lunedì 10 febbraio 2020

ED ECCO LA TRACCIA

Quest'anno il Parlamento europeo è stato rinnovato e noi siamo entrati nelle scuole di Roma e abbiamo proposto ai giovani studenti di raccontarci le loro idee, le loro opinioni ed anche i loro sogni sull'Europa.
Che cos'è l'Unione Europea e che cosa sarà?

        CONCORSO LETTERARIO Vivi Vejo Onlus 2019 – 2020


È stato detto (Dostoevskij) che la bellezza salverà il mondo. 

Ma cosa intendiamo per bellezza? È armonia. 
Armonia e tuttavia rigore verso ciò che ci circonda. È rispetto quindi delle leggi che ci siamo date, delle regole che aiutano la convivenza. Armonia è amore verso il creato ed ogni essere vivente. 
Allora ci dobbiamo chiedere come tutto questo complesso cammino di civiltà si possa conservare. Noi viviamo in una bella e lunga penisola circondata da mari e da montagne che ci dividono, ma anche, ci uniscono ad altri Stati e che, insieme, formano un'unica e grande realtà: l'Europa
Oggi possiamo guardare ad un futuro migliore solo se lo immaginiamo insieme ed in pace. Quindi un eguale sentimento verso l'ambiente e la sopravvivenza delle specie del nostro pianeta, leggi giuste per progredire nel processo di sviluppo economico e di ricerca, un'istruzione con orizzonti ampi e rivolta a tutti i giovani cittadini, condivisione della ricchezza e lotta comune alla povertà. 

Questo è un progetto che si affida alle future generazioni. Tu sei il futuro. 

Allora quale pensi sia il tuo ruolo nella costruzione di questa possibile realtà geopolitica? Cosa pensi sia importante realizzare nel comune interesse e che contributo potresti dare ora, e poi, per mantenere e far crescere questa Europa?

Come ci insegna il motto della bella nave della Marina Militare A.Vespucci

                 "Importante è non chi comincia ma quel che persevera"


Nessun commento:

Posta un commento