"VIVI VEJO ONLUS"
CONCORSO ARTISTICO 2019-2020
L'associazione Vivi Vejo Onlus indice il X concorso artistico aperto a tutti i ragazzi che frequentano la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado, di età compresa fra i 7 e 19 anni. Il concorso per la prima volta è esteso a tutte le scuole che hanno il piacere di partecipare.
Il Concorso Artistico 2019-2020 trova ispirazione nel Progetto Diamoci una Mano che si concentra sulle disabilità visive e sulla sensibilizzazione, l'educazione e la formazione su questa materia.
Quest'anno il Concorso Artistico vuole portare i ragazzi a creare una mappa tattile generale della città di Roma proiettata a dare un orientamento alle persone affette da disabilità visiva rispetto alla posizione delle scuole che sviluppano questi lavori e il Centro di Roma, quindi riportando il fiume Tevere, il Colosseo, il Vaticano, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo e l'Altare della Patria, per citare alcuni dei monumenti più famosi della Capitale.
I partecipanti sono suddivisi in 3 categorie:
alunni della scuola primaria,
studenti della scuola secondaria di primo grado,
studenti della scuola secondaria di secondo grado
Caratteristiche tecniche da rispettare
Dimensioni della mappa: max 60 cm x 60 cm
Non è richiesto che la mappa sia in scala.
Materiale: a scelta libera (sughero, tavoletta di legno, tela, cartoncino, ….,
tutti i materiali purché essi non presentino evidenti pericolosità (sono infatti esclusi materiali quali specchi, vetri, lame e qualsiasi materiale tagliente e tossico).
Le mappe finite, rivolte ad un pubblico non vedente, dovranno essere resistenti alla manipolazione/al tatto.
Per rendere più fruibile la mappa e approfondire aspetti di natura artistica e storica è possibile aggiungere una leggenda o un'audioguida, sempre progettata e realizzata dai ragazzi.
Nessun commento:
Posta un commento