domenica 6 marzo 2011

Presentazione del Progetto "Diamoci una Mano"



1. Conversazione di Italiano per stranieri: Al momento le Conversazioni di Italiano per stranieri hanno luogo presso la sala riunioni della MedicalSpa, 1840 Via Cassia grazie alla collaborazione con il Prof. Andrea Corbo e alla generosa disponibilità della nostra socia Stefania Mancinelli che puntualmente, ogni martedì dalle 9.30 alle 11.30 insegna agli stranieri che si sono iscritti alla Vivi Vejo per praticare un po’ di italiano.
2. Diamoci una mano: un progetto nato quest’anno insieme all’Unione Italiana ciechi ed Ipovedenti di Roma e Provincia per incrementare il numero dei volontari ed incoraggiare gli studenti a dare una mano a chi ha bisogno e ad imparare come vive un disabile.
3. Postazione Ambulanza e Primo Intervento: la Vivi Vejo Onlus propone al Municipio XX di creare una postazione fissa di Primo Intervento e un'ambulanza che potrebbe servire tutto il Comprensorio dell'Olgiata e i dintorni, fino a La Storta
4. Quest’anno la Vivi Vejo ha adottato lo spettacolo teatrale presentato dall’attrice regista Tiziana Sensi e dall’Associazione Tearca onlus per sensibilizzare il pubblico sui problemi dei nuovi poveri e dei non vedenti. Questo spettacolo ha ottenuto quest’anno la medaglia del Capo dello Stato.
5. Corsi BLSD: corsi di Primo intervento con la Croce Rossa Italiana per poter intervenire in caso di emergenza medica e per utilizzare il Defibrillatore.

6. AMA Vivi Vejo: in collaborazione con AMA Roma, Vivi Vejo organizza un progetto per informare e sensibilizzare gli studenti verso il rispetto per l’ambiente e la raccolta differenziata, creando una task force per la pulizia di varie zone a Roma Nord, collaborando con altre associazioni e movimenti come Retake e Riprendiamoci Roma.

7. Biblioteca: la Vivi Vejo si propone di individuare una sede che includerà una Biblioteca dove raccogliere libri da mettere a disposizione dei soci e impegnare volontari nel lavoro di gestione della Biblioteca (raccolta, catalogazione, archiviazione e prestiti dei volumi). La necessità di una Bibliotecaè molto sentita sul territorio tanto che negli anni sono state raccolte migliaia di firme in favore di questo progetto.

8. Vivi Vejo Magazine: il giornale dell'Associazione tratta i progetti e le notizie che riguardano l'operato della Vivi Vejo, ma non solo. Il giornalino sarà quasi interamente scritto dai ragazzi delle Scuole Superiori, oltre a studenti universitari orientati alla carriera giornalistica. I ragazzi tratteranno temi come: libri, film consigliati, locali notturni, ristoranti, feste, viaggi, luoghi interessanti, motori, consigli ai giovani, lettere dai lettori, sport, notizie di zona, eccetera.

9. Concorso letterario per ragazzi: per coinvolgere i giovani nelle tematiche di attualità e per promuovere la lettura e la scrittura. La Vivi vejo ha deciso di pubblicare un libro con una raccolta dei migliori elaborati e il ricavato dalla vendita di questi libri servirà a comprare i navigatori satellitari per l'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Roma.
10. Concorso d'Arte per Ragazzi : fino ai 13 anni di età per promuove l'Arte tra i giovani.
11. Progetto autostima e autogestione: la Vivi Vejo Onlus propone agli studenti delle scuole superiori l'opportunità di partecipare a dei corsi gratuiti sull'autostima e l'autogestione: la conoscenza umana nei nostri limiti e "come avverare i nostri sogni"
12. Incontri e Conferenze: incontri con le Autorità Locali, organizzazione di serate internazionali a tema per introdurre le varie culture internazionali, presentazioni di libri, conferenze a tema di carattere letterario, scientifico, storico, ecc
La nostra Associazione ha anche appoggiato un progetto, disegnato dall'Architetto Roticiani ed i suoi soci, per l'apertura di uno sportello di consulenz per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

13.
Flea Market (Mercatino delle pulci): per socializzare e aggregare, ritrovarsi tutti insieme e promuovere i valori dell'Associazione
14. Laboratorio di Composizione Floreale: questi si terranno per i soci presso il gazebo del Country Club dell'Olgiata
15. Viviamo Vejo: portare vita e allegria ai nostri centri commerciali: attività per bambini, presentazioni libri, sfilate di moda, Octoberfest, mostre, mercatini, ecc.



16. GIORNATE ECOLOGICHE - Vogliamo, insieme ai ragazzi e ai bambini, dare l'esempio e pulire le varie zone di Roma Nord dalle cartacce e immondizia che si trovano lungo le strade.

17. ROMA FUN – LA STRACITTADINA: Vivi Vejo partecipa alla Roma Fun, una passeggiata di 4km per la solidarietà e la raccolta fondi.

18. Vivi Vejo partecipa alle tavole permanenti del XX Municipio organizzate dall'assessore ai Lavori Pubblici per segnalare interventi necessari per rendere la mobilità del disabile più agevole.La Vivi Vejo ha inoltre redatto un questionario che è stato distribuito , per conto del XX Municipio, a oltre 60 scuole per migliorare la qualità della vita degli studenti disabili.



Nessun commento:

Posta un commento